Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Cardio 50, prevenire č meglio che curare

Cardio 50, prevenire č meglio che curare1-grigio-dida.jpgcaraffa.jpg1-1-grigio-dida.jpg
Campagna di screening

«Nonostante i dati epidemiologici dimostrino l’elevata mortalità a causa di malattie cardiovascolari, vi è nella popolazione una bassa percezione del rischio di ammalarsi e una scarsa informazione sui fattori predisponenti» afferma Marino Migazzi, direttore del Dipartimento di prevenzione. Per questo la provincia di Trento ha deciso di organizzare, assieme ad altre undici regioni italiane, per un totale di 22 Asl, un programma per individuare e prevenire possibili malattie cardiovascolari che riguarda le persone nate nel 1964 e residenti nella provincia di Trento, eccetto quelle alle quali sono già state diagnosticate patologie quali ipertensione, diabete, neoplasie o affezioni del sistema cardiocircolatorio.
Pergine Valsugana ospita una struttura dedicata al recupero delle persone colpite da patologie cardiovascolari: Villa Rosa di Pergine Valsugana consente di concludere il percorso di cura dei pazienti con patologie cardiache e vascolari accompagnandoli nella fase post acuta. E' una riabilitazione che lavora in stretto collegamento con la degenza cardiologica. L'incidenza delle cardiopatie è sentita in Trentino.
Nei secoli scorsi il prolungato isolamento geografico e genetico di alcune valli del Trentino, in particolare di quelle escluse dalle grandi vie di comunicazione, ha determinato un significativo aumento di alcune malattie su base genetica tra cui alcune di tipo cardiovascolare.
Sul ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg