Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Sostenibilitą: vivere in una catasta di legno

Sostenibilitą: vivere in una catasta di legnokLIMAHOUSE_27.jpgkLIMAHOUSE_8.jpgkLIMAHOUSE_7.jpgkLIMAHOUSE_19.jpg
una casa, tante APP

L'idea che l'architetto trentino Luca Valentini ha prodotto con il proprio Studio d'Architettura X l'Amore (con sede a Tenna) insieme a Rasom Wood Technology, azienda di Predazzo specializzata nell'edilizia del legno, ha avuto il suo primo palcoscenico nel 2014 alla Fiera di Bolzano.

E' una casetta calda e sofisticatissima: alle sue pareti sono posizionate delle App che le consentono di essere tecnologica grazie alle più moderne soluzioni di domotica. In pochissimi metri quadri c'è tutto, ma proprio tutto.

L'hanno chiamata "Abitare la Natura, Natura Abitata" ed è stata concepita come una catasta abitabile che si avvale del legno, unica materia autoriproduttiva e riciclabile.

L'installazione è un modello etico a chilometro zero cioè un punto di riflessione sul mondo del legno.

"Mi piacerebbe che le persone attraversandola, si sentissero a casa; nella Madre-Materia: cioè nel Legno" afferma Valentini.

"La catena chimica del tannino dell'abete rosso della catasta racchiude in sé la storia del rapporto uomo-legno: dalla creazione della prima radura nel bosco alla costruzione dell’edificio. Abitare ha la stessa radice di abito (hăbĭtŭs): le persone, attraversando l’installazione, si sentono a casa".

Una metafora evocativa per riport...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg