Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Franco Marzatico, saluto ufficiale

Franco Marzatico, saluto ufficialeusa_questa.jpgMarzatico_saluta_15.jpgusa_questa-002.jpgMarzatico_saluta_10-001_1.jpg
di Corona Perer

Trento 30 maggio 2014 - E' apparso emozionato e preoccupato solo di una cosa: che si finisse prima possibile, prima  cioè che troppe parole benevole lo celebrassero. Perchè lo stile dell'uomo è sempre stato proprio questo: rimanere sotto le righe come gli ha dato atto il professor Giandomenico Romanelli, presidente del comitato scientifico del Buonconsiglio, già presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia intervenuto con l'assessore alla cultura del Comune di Trento, Stefano Robol, all'incontro di commiato con la stampa trentina che ha raccontato il castello in questi anni così importanti e vivaci per produzione culturale.

"Eccomi qui. è come se fosse l'ultimo giorno di scuola" ha esordito sorridente Franco Marzatico che ha dunque salutato la stampa ufficialmente, presentando la sua ultima creatura:  la mostra sul pittore ferrarese rinascimentale Dosso Dossi (che sarà inaugurata a luglio) e 20-anni-20 di lavoro in sella al monumento che più di tutti rappresenta l'identità trentina.

Lo lascia con numeri da capogiro: sotto la sua direzione sono passati quasi 4 milioni di visitatori, 59 mostre, una delle quali ("Egitto mai visto") ha prodotto da sola 180.000 visitatori. Il castello in questi anni ha ospitato 145 convegni e 957 serate ad evento, richiamando 126 mila s...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg