Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Il pic-nic borghese di Giovanni Pedrotti

Il pic-nic borghese di Giovanni Pedrottiusa_questa.jpgAmbrosi_cippo.jpgGiovanni_Pedrotti_fotografo__vigilia_di_guerra_1.jpg106.Pin.jpg117.Levico-calesse.jpg
Giovanni Pedrotti

Le raffinate immagini di Giovanni Pedrotti (1867-1938), borghese, liberale, irredentista, appassionato fotoamatore e membro di spicco della élite intellettuale raccolta attorno alla Società degli Alpinisti Tridentini, raccontano un Trentino ancora ignaro che la Belle Époque – sia pure nella sua più modesta declinazione locale – volgeva definitivamente al tramonto.
Tra le oltre 3000 lastre e stampe d’epoca che si conservano nel Fondo Giovanni Pedrotti dell’Archivio Fotografico Storico presso la Soprintendenza per i beni culturali,  anche memorie brillanti della moda borghese del picnic come occasione di contatto diretto con la natura e di una inedita libertà rispetto alle rigide costrizioni formali del galateo della tavola.


***


GIOVANNI PEDROTTI, FOTOGRAFO GENTILUOMO
di Corona Perer

Il Trentino in posa alla vigilia della Grande guerra è la mostra con la quale la Soprintendenza per i Beni storico-artistici, librari e archivistici (ora Soprintendenza per i Beni culturali) ha raccontato l'attimo prima della guerra attingendo ai ricchi fondi dell’Archivio Fotografico Storico della Provincia autonoma di Trento.
E' stata l'imperdibile occasione per conoscere una storia assolutamente originale: quella di Giovanni Pedrotti. Era così ricco che il patrimonio in 3 milioni di lire quantificato all...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg