Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Nanotecnologie, big...ricercatori

Nanotecnologie, big...ricercatorifbk1.jpgfbk2.jpgfbk.jpg
Sei nuovi laboratori

Più  piccola è la tecnologia più si necessita di spazio; se poi la ricerca riguarda i nanodispositivi progettati a livello atomico, finalizzati a compiere operazioni, allora se ne intuisce maggiormente la necessità.

Sono sei i nuovi laboratori di nanoscienze inaugurati dal dipartimento di fisica dell'università di Trento e venticinque gli studiosi dell'area della fisica, della biochimica, delle scienze dei materiali e dell'ingegneria elettronica, provenienti da diversi parti del mondo.

Ad accumunarli, oltre alla padronanza dell'inglese (lingua scientifica per eccellenza, adottata d'ufficio), anche l'impegno e la competenza nell'indagare i misteri delle nanoscienze.

Un lavoro che ha portato il dipartimento alla pubblicazione di 250 articoli scientifici di rilievo, pubblicati sulle più importanti riviste di settore, oltre a diversi libri sul tema.

La missione del laboratorio è di generare nuove conoscenze dai fenomeni fisici che avvengono quando la materia ha dimensioni piccolissime e, nello specifico, sviluppare dispositivi per la microelettronica.

In questo modo è possibile ottenere le stesse economie di scala e prestazioni dei moderni circuiti integrati progettati a livello atomico.

Tre i progetti in corso di maggior rilievo: lo sviluppo di un chip per rilevare proteine da utilizzare nell'ambito della diagnostica, la realizzazione di celle fotovoltaiche di nuova generazione e la creazione di interconnessioni ottiche nei microprocessori.

Lo studio collabora con il Centro di Materiali e con il Laboratorio di Microtecnologie della Fondazione Bruno Kessler. Un lavoro che dura da quasi vent'anni e che copre varie fasi, dalla fabbricazione al test, fino all'applicazione dei biomateriali ai supporti in silicio.

 






negli archivi di SENTIRE

- Nasce un polo di documentazione pedagogica
- Spiegata la resistenza della ragnatela
- Bose Einstein, what is this?
- Una foglia di loto molto speciale
- Cosbi-Microsoft leader nella ricerca medica
- Matematica e gioco d'azzardo
- Pianeta mente CERVELLO
- Importante ricerca medica sulle cardiopatie
- Anoressia, indagine trentina

 

 

 

Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg