Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

L'Italia migliore: Fabiola Gianotti a capo del Cern

L'Italia migliore: Fabiola Gianotti a capo del Cernfabiola_gianotti_1.jpgfabiola-gianotti_.jpg
Direttore del Cern

L'Italia migliore ha il suo volto: una donna, una scienziata, una italiana che ora è a capo di un team di 12.000 scienziati del Cern di Ginevra. E' Fiabiola Gianotti a ricoprire questa carica, ed è un vanto per l'Italia.

Suona il pianoforte (si è diplomata al Conservatorio di Milano). In casa ha respirato lettere (grazie alla mamma, letterata)  e scienze della Terra grazie al padre geologo. Nel luglio 2012 fu lei ad annunciare la prima osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs.

Piemonte e Sicilia sono nel suo sangue anche se ormai vive a Ginevra. L'amore per la scienza sboccia al liceo con la lettura sulla biografia di Marie Curie. Ma la folgorazione viene dagli studi di foto-elettronica condotti da Einstein.

Laureata in fisica sub-nucleare all'Università degli Studi di Milano, è entrata al CERN di Ginevra nel 1987. Da allora i suoi giorni sono diventati delle sigle: UA2, Super Proton Synchrotron (SPS) ALEPH , LEP, il precursore di LHC. Nel 1990 ha iniziato a lavorare sull'argon liquido.

Ha partecipato fin dall'inizio (1992) all'esperimento ATLAS, che si avvale della collaborazione di oltre 3 000 studiosi ed è considerato il più grande esperimento scientifico mai realizzato. Ne è anche coordinatrice. L'annuncio della prima osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs è stato suo.

Tutto questo per dire che la copertina del Time se l'è proprio guadagnata due anni fa. "The discover" era il titolo, e così Fabiola Gianotti venne  presentata. Il Time la metteva al quarto posto tra i cinque personaggi dell'anno. Scienziata di fama, la Gianotti porta nel mondo un messaggio positivo per la figura dell'Italia e della capitale, ma soprattutto per le donne.

Un vanto davvero per l'Italia. Complimenti e buon lavoro al nuovo direttopre del Cern che in un articolo di due anni fa avevamo celebrato con il titolo DONNA D'ITALIA.




Dagli ARCHIVI di SENTIRE
> Donne d'Italia: Fabiola Gianotti
< foto: Vanity Fair


 

Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg