Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Che cosa la Lowbrow Art

Che cosa  la Lowbrow Artselena_leardini_sentire3.jpgselena_leardini_sentire5.jpgselena_leardini_sentire2.jpg
il Movimento

Un orsetto, un coniglio, mondi incantati, tragicamente perduti.Personaggi che camminano con vesti candide tra mine inesplose, sotto cieli sinistri eppure popolati da anime pure. Nelle tele, malgrado tutto, c'è spirito positivo e qualcosa che sopravvive, a dispetto del destino.

Luciano Civettini è certamente uno fra gli esponenti della Lowbrow Art, conosciuta anche con il nome di Surrealismo Pop, un movimento artistico nato alla fine degli anni Settanta nell’area di Los Angeles negli ambienti che ruotano attorno alle riviste di fumetti underground, alla musica punk e ad altre sottoculture californiane: le opere hanno solitamente soggetti figurativi, spesso caricaturali e sono caratterizzate dall’uso di colori forti e da una accentuata decoratività. I primi pop-surrealisti sono da individuare nelle figure di Robert Williams e Gary Panter, disegnatori di fumetti underground.

Il termine lowbrow venne usato da Williams in contrapposizione a highbrow che in inglese colloquiale significa “intellettuale” o “cultura alta”. Molti esponenti del movimento provengono in molti casi da campi diversi da quelli artistici canonici: ci sono infatti fumettisti, illustratori, tatuatori, decoratori di auto “hot road”. Spesso questi artisti sono autodidatti, pittori, ma tra le loro opere non è insolito trovare sculture e ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg