Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Medicina olistica: il ben-essere si conquista curando il ''tutto''

Medicina olistica: il ben-essere si conquista curando il ''tutto''villa_ricci_12.jpgvilla_ricci_10.jpgvilla_ricci_9.jpgvilla_ricci_2.jpgvilla_ricci_giornale_sentire.jpg
Combattere il mal-Essere

Il metodo olistico si occupa non soltanto dei meccanismi biologici responsabili del Mal-Essere o della malattia, ma anche di quelli più profondi: psicologici, emotivi, fisici, energetici e ambientali.
E al raggiungimento di questo benessere possono concorrere anche i colori. La medicina alternativa ne fa uso per curare gli scompensi che originano le malattie: è la cromoterapia qualcosa che è possibile sperimentare se abbiamo il dono - ad esempio - di tuffarci nel verde cristallino di un'acqua tropicale. E se l'acqua fosse verde? Viola? Rossa o gialla?

L'Hotel Villa Ricci di Chianciano Terme, nel tempo è diventata la base logistica preferenziale dell'Accademia Medicina Olistica. Qui si offre un'importante opportunità: pensare al proprio benessere in una visione autenticamente globale anche con l'aiuto di un tuffo...nel colore. Questo approccio guarda all’uomo nella sua interezza, considerando qualunque patologia non come un fatto isolato, ma come uno squilibrio che riguarda la totalità dell'organismo.

A Chianciano Terme si distingue da sempre ciò che si fa negli stabilimenti sorti in prossimità delle sorgenti (cure idropiniche nel caso di Chianciano, cure per inalazione nel caso delle Terme di Montepulciano) e la cura che si può - invece -  avere del proprio corpo nei Centri Benessere, mai chiamati Spa come erroneamente accade troppo spesso: la Spa è solo alle Terme.

Nella località toscana si trovano quindi importanti stabilimenti convenzionati con il sistema sanitario nazionale ed ottimi alberghi che sanno declinare il benessere e l'uso dell'acqua senza mistificarne il contenuto.

La dotazione di Villa Ricci è stata pensata per dare all'individuo (che non è visto solo come il "cliente") l'opportunità di ritrovare il Ben-Essere totale della persona.
"Per realizzare tale obiettivo, bisogna considerare l’essere umano come un insieme poliedrico di diversi elementi che ne caratterizzano in modo sinergico la sua vita" ci spiega Simonetta Ricci titolare del complesso. "Quando anche soltanto uno di questi elementi si destabilizza, si scompensano anche tutti gli altri, per cui diventa indispensabile riequilibrare il tutto”.

< foto:  "La Mano Madre": la cabina è tecnologica:
una macchina dosa il vapore e la seduta
si presta sia all'Hammam che alla sauna finlandese

anche qui rigorosamente...cromoterapia

Il centro benessere “La Mano Madre” nasce proprio come centro per terapie olistiche, quelle vie, antiche e moderne, che hanno per fine il benessere dell'individuo visto nella sua globalità. Al cliente viene chiesto un’immersione consapevole e il rispetto del silenzio quale luogo di condivisione comunitaria. Da imprenditrice Simonetta Ricci, titolare del Villa Ricci, racconta di aver a lungo "resistito" ai dettami di quel gruppo che vedeva frequentare il suo hotel per meditazioni e momenti di silenzio, fino a quando non ne ha compreso la portata rivoluzionaria

Così nella sua struttura alberghiera  quando si va nella “piscina” progettata con la forma con la quale si esprime l'infinito matematico, si va in realtà nel  “Tempio”. Il “Salone dell'Acqua” è una vasca d'acqua di 200 metri quadri a 34°C studiata nei minimi dettagli da medici naturopati con sequenze di colori, profumi, musiche per favorire il riequilibrio psico-fisico. Ci sono getti idromassaggio, cromoterapia e musicoterapia che consentono anche di fare meditazione in quell'elemento che ci ha accolti e protetti fin dal nostri nascere: l'elemento idrico.

La Mano Madre si distribuisce complessivamente su un'area di 450mq con 3 aree “esperienziali”: il citato Salone dell’Acqua (dove i bambini da 0 a 12 anni entrano  gratis con i loro genitori) , la Via Dell’Acqua, la Via della Mano Madre per trattamenti e massaggi personalizzati.

Il percorso Ofuro Kneipp è  una delle sue chicche: qui si unisce il  metodo  curativo ideato dal dr. Kneipp dai provati benefici (il medico lo testò su se stesso guarendo dalle recidive di problemi bronchiali) a dei bagni per l'intero corpo. Ci si immerge in preziose vasche di legno in acqua calda e fredda, con cromoterapia, idromassaggio e ossigeno nascente. Una ginnastica vascolare che apporta effetti benefici quali un perfetto equilibrio circolatorio, relax, depurazione e drenaggio dei liquidi in eccesso.


< foto:  area relax nell'ala settecentesca
della villa che oggi ospita l'hotel Villa Ricci



La Thalaxoterm è invece il bagno di vapore,una delle migliori terapie naturali per tonificare e rilassare il corpo e anche lo spirito. L’azione contemporanea del vapore e del calore scioglie piacevolmente la muscolatura irrigidita, libera il corpo dalle tossine accumulate durante il giorno generando nuovo vigore e benessere all’interno. Il calore viene prodotto utilizzando anche del fieno di erbe mediche di montagna.

E al termine del percorso zona relax con tisane e Beauty Corner in una splendida ala dell'hotel ricavata da una pre-esistente villa settecentesca.  L'obiettivo è la conquista della salute, olisticamente intesa come integrità psicofisica, cioè come perfetta armonia di mente-corpo:
soltanto questa è la strada che conduce alla guarigione dei tanti stress che avvelenano e intossicano il nostro corpo. Ogni giorno.
(C.Perer - Chianciano Terme, 4 dicembre 2014)


info: www.hotelvillaricci.it

Salute

Salute

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png banner_hotel.jpg