Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Si studia lo sviluppo del cervello nei neonati

Si studia lo sviluppo del cervello nei neonatiusa_questa.jpgpianeta_cervello.jpgusa_questa-001.jpg
Centro Mente Cervello

ROVERETO – Sta partendo una ricerca sullo sviluppo del cervello dei neonati molto interessante. Le sessioni di ricerca sono sicure e molto brevi (una decina di minuti), non invasive o disturbanti.  Da settembre è attivo presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale S.Maria del Carmine di Rovereto il Developmental Neuro-Imaging Laboratory, un laboratorio di ricerca del Centro Mente/Cervello dell’Università degli Studi di Trento dedicato allo studio dell’attività cerebrale nei neonati.

Tra i progetti in corso vi è quello relativo alla comprensione di come il cervello sociale si sviluppa nelle primissime ore di vita e, in particolare, all’individuazione delle aree cerebrali coinvolte nel riconoscimento degli organismi animati.
 
Il team di ricerca comprende un gruppo di agguerrite giovani scienziate di livello internazionale, Elisa Frasnelli, Orsola Rosa Salva, Sang Ah Lee e Elisa Di Giorgio, con alcuni studenti. Il progetto di ricerca (“Studio per l’individuazione dei meccanismi di predisposizione al riconoscimento degli oggetti animati nel neonato e delle loro basi neurali tramite tomografia ottica funzionale (fNIRS)”) è parte di un progetto più ampio finanziato dall’Unione Europea con 2,3 milioni di euro. Si tratta dell’ERC Advanced Grant, assegnato nel 2012 al direttore del CIMeC Giorgio Vallortigara, che ha...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg