Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

I tesori di Cipro

I tesori di CiproKourion_10.jpgKourion_8.jpgMuseo_archeologico_Nicosia_4.jpgusa_questa-004.jpgMuseo_archeologico_Nicosia_47.jpgusa_questa-003.jpgMuseo_archeologico_Nicosia_15-001.jpg
reportage

Quando Cipro inaugurò il suo semestre di presidenza Ue (era il 2012), la cerimonia inaugurale si tenne nel teatro di Kourion, situato all’estremità meridionale della collina sulla quale era stata edificata la città. I ciprioti mai avrebbero immaginato che quell'Europa - accolta in pompa magna - un anno dopo avrebbe messo mano nelle loro tasche con un prelievo forzoso dai conti correnti dei risparmiatori. Fu uno choc per l'intero paese. Era il marzo del 2013 e si trattava di  un diktat della Troika imposto per evitare che l'isola precipitasse nel default.

Se i ciprioti l'avessero saputo probabilmente avrebbero accolto Barroso e compagni in una taverna del centro di Nicosia, ma Kourion è in effetti il punto di maggior fascino e storia dell'isola in un parco archeologico di enormi dimensioni che è una delle attrazioni principali dell'isola.

Risale alla fine del II secolo a.C. È composto da un’orchestra semicircolare e da una cavea che poteva accogliere 3.500 spettatori. Da entrambi i lati della scena c’erano due “parodi” (corridoi), da dove entrava il pubblico. Durante una successiva ricostruzione, fu modificato affinché potesse ospitare attività di tipo venatorio. Qui si svolgono ancora molte manifestazioni culturali e spettacoli teatrali, soprattutto durante l’estate.

Kourion, è uno dei siti arc...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg