Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
AttualitÓ

Adottare un pezzo di cittÓ: utile e possibile

Adottare un pezzo di cittÓ: utile e possibilecittadini3.jpgscuola.jpgnido4.jpgnido5.jpg
Se al nido ci va papÓ

Un aspetto fondamentale del vivere in una comunità è quello che potremmo chiamare genericamente ma in modo significativo “senso civico”, inteso come attenzione ai problemi e ai bisogni degli altri, ai beni comuni (parchi, strade, aiuole, scuole, ecc..) e insieme come disponibilità a farsene carico, a collaborare.

Non è più raro vedere cittadini che puliscono la scuola frequentata dai figli, o il parco dove vanno a giocare. Anche a Rovereto è partita una sperimentazione in tal senso ed ha subito registrato una positiva partecipazione da parte dei genitori.

L'Amministrazione Comunale lo scorso inverno aveva approvato un disciplinare che consente di dar corso alle cosiddette “manutenzioni partecipate nei nidi d'infanzia”. Non certo per risparmiare, ma proprio per produrre senso civico.

Sabato 2 aprile 2016 il nido “Il Grillo” in via Puccini 22, ha visto arrivare le prime squadre di genitori disponibili a ripristinare il giardino in vista delle prime uscite dei loro piccoli. I genitori hanno pulito e sistemato alcuni giochi e strutture esterne ed hanno piantato alcune piantine per abbellire il vialetto d'ingresso.

“E' molto bello che queste manutenzioni siano condivise anche con gli utenti. Amche questa è una delle forme attraverso cui si attua la partecipazione alla gestione dei beni comuni” aff...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



AttualitÓ

AttualitÓ

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg