Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Australia: ecco come tratta i rifugiati

Australia: ecco come tratta i rifugiatirifugiati2.jpgHUNGARY-facebook.jpgaustralia-rifugiati.jpgAUSTRALIA_-_0204_-_Migranti.jpgungheria-muro-profughi.jpg
Prigione a cielo aperto

Trattare i rifugiati come problema è il problema: a dirlo però sono solo le organizzazioni umanitarie e il Papa, l'unica voce che 'senza se' e 'senza ma' continua a battere il chiodo del dovere che ogni uomo (e quindi ogni governo) ha...verso la famiglia umana. Ma non è così: da nord a sud, da est a ovest. Le vergogne d'Australia vengono alla luce in questi giorni, ma sono all'ordine del giorno della stampa australiana. L'eco però non è arrivato sino a noi. Nauru è ancora una parola sconosciuta: in realtà è un nome, il della più grande prigione a cielo aperto....d'Australia che a parole si resenta come modello da imitare.

In un rapporto  dal titolo “L’isola della disperazione: come l’Australia tratta i rifugiati a Nauru”, Amnesty International ha accusato il governo australiano di sottoporre richiedenti asilo e rifugiati a un complesso e crudele sistema di abusi, contrario al diritto internazionale, allo scopo di tenere queste persone lontano dalle coste del paese. Il rapporto, basato su mesi di ricerche e di interviste a oltre 100 persone sull’isola di Nauru e in Australia, chiama le procedure adottate dal governo australiano in materia di rifugiati col loro vero nome: un deliberato e sistematico regime di crudeltà e diniego.

“A Nauru, il governo australiano gestisce una prigione a ci...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg