Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Coldiretti, ''Continueremo la battaglia''

Coldiretti, ''Continueremo la battaglia''Brennero4OK.jpgbrennero.jpg
Blocco al Brennero

Si è conclusa senza scontri e dopo due giornate di lotta, la grande "battaglia" autostradale della Coldiretti contro la contraffazione alimentare e le carenti regole sull'etichettatura dei cibi: si parla di  prosciutti, formaggi, patate, fiori che vengono dal Brennero e poi vengono ri-etichettati come made in Italy.

Tre prodotti contraffatti su quattro scoperti in Europa derivano dalla Cina che ha anche il primato della pericolosità delle merci messe in vendita sul mercato. E’ quanto afferma la Coldiretti.

Tra gli articoli contraffatti oggetti tecnologici (14 per cento), ricambi meccanici (6 per cento), medicinali e cosmetici (1 per cento), giocattoli (1 per cento) e alimentari (1 per cento) il giro d'affari del falso è di 2,5 miliardi e l'alimentare rappresenta da solo 1,1 miliardi di euro.

Nel caso degli alimentari, spesso a differenza degli altri prodotti, la vendita di prodotti taroccati avviene  all’insaputa dell’acquirente ed è per questo ancora piu’ grave. Le frodi a tavola si moltiplicano nel tempo della crisi soprattutto con la diffusione dei cibi low cost  per la ridotta capacità di spesa di quanti sono costretti a risparmiare sugli acquisti di alimenti.

L'Italia è un forte importatore di prodotti alimentari, con il rischio concreto che nei cibi in vendita vengano utilizzati ingredienti d...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg