Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Fabio Osti: duemila insetti per amici

Fabio Osti: duemila insetti per amici1-san-michele-all-adige.jpg1-farfalle06-vi.jpg1-COLLEZIONE-insetti.jpg
La donazione

Una preziosa collezione entomologica composta da oltre 2000 insetti provenienti per lo più dalle Alpi è stata donata alla Fondazione Edmund Mach dalla famiglia di Fabio Osti.

Osti, scomparso tre anni fa, era un noto naturalista trentino. La sua collezione, custodita in due armadi nell’atrio del Centro istruzione e formazione, rappresenta un patrimonio entomologico di grande valore.

Ne fanno parte diverse specie di lepidotteri, coleotteri, rincoti, ortotteri, ma anche diverse specie di ragni meticolosamente conservati, rappresenta uno strumento didattico e scientifico molto importante per gli studenti di San Michele soprattutto per quanto riguarda gli studi morfologici  e la classificazione degli insetti.

Il Centro Istruzione e Formazione rappresenta una struttura didattica complessa, unica in Italia, che gestisce contemporaneamente la formazione e l'istruzione nel settore agricolo, ambientale e forestale erogata a differenti livelli di apprendimento: da quello rivolto direttamente agli agricoltori a quello universitario ed altamente specialistico.

Oltre ai laboratori è la documentazione conservata il grande patrimonio della scuola che con questa collezione acquisisce un importante strumento di studio.

Nato a Spormaggiore il 19 dicembre 1948 Fabio Osti è emigrato in gioventù con la famiglia in Argentina.

...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg