Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Come fare turismo responsabile? Così

Come fare turismo responsabile? Cosìegitto.jpgturismo_responsabile_foto_di_corona_perer.jpg
Riflessioni sul turismo

E' l'incontro con i popoli a rendere importante e sensato un viaggio. E' la conoscenza, il contatto, la relazione, lo scambio il vero obiettivo del viaggiatore. Certo, si viaggia quando si va in vacanza e quindi si vuole anche stare comodi, ma è possibile ritenere un "viaggio" all'estero quello che si va imbarcandosi da un aeroporto per calarsi dentro un villaggio all-inclusive a pacchetto? Siamo consapvoli che a guadagnarci saranno solo i grandi tour operator? Ci siamo chiesti quanto resta alle popolazioni del luogo?

< foto: gente di Cipro (foto: C. Perer)


Partiamo quindi anzitutto da una definizione: se si parte anche per favorire l'economia locale del luogo in cui ci si sta recando, rispettando non solo la natura ma anche la cultura di ogni paese, cercando di avere un rapporto autentico con i luoghi e le popolazioni visitate, scegliendo piccole strutture fuori dai tour operator e decidendo di viaggiare privilegiando treni o mezzi pubblici allora ...si sta facendo turismo responsabile.

Viaggiare responsabile significa privilegiare strutture private, riducendo al minimo l'impatto ambientale e sociale, in un'ottica di sostenibilità perchè gli interessi delle comunità locali vengono prima dei tuoi di turista.

Le comunità hanno diritto ad essere protagoniste dello svil...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg