Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Cooperativa Iter, storie di diversa abilitą

Cooperativa Iter, storie di diversa abilitąiter_fiorini_3.jpg1-bullonata.jpg
Rovereto

Sono trascorsi 35 anni dal 25 settembre 1981, data della costituzione della Cooperativa ITER.
 
Un periodo di circa due anni precedette quel 25 settembre: si dovettero visitare realtà simili anche fuori dal territorio provinciale, tenere contatti costanti con le istituzioni, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto, la Scuola ed altri servizi.
 
In particolare si giunse all'attuazione, presso l'Istituto professionale I.P.I.A. di Rovereto di "Corsi Scuola", con lo scopo di assicurare un'adeguata formazione scolastica per coloro che sarebbero poi diventati i primi ospiti della Cooperativa Iter.
 
Data la continua crescita dell'intera iniziativa ed il costante aumento degli accoglimenti, è nata la necessità di richiedere spazi sempre maggiori per poter operare al meglio: in questo, il Comune di Rovereto ha sempre dato delle risposte positive e concrete, giungendo a mettere a disposizione una sede adeguata.
 
Certamente, ciò che si può rilevare oggi è la serenità dei nostri ragazzi, il loro impegno, il costante recupero della consapevolezza del loro ruolo nella società.
 
Questa impegnativa e positiva esperienza ha via via dimostrato come il modo con cui si è affrontato un problema di tale complessità, abbia dato tangibili ed evidenti risultati; al di là di ogni argomentazione si è sempre posto come principio fondamentale, una profonda e convinta fiducia nell'essere umano, nelle sue meravigliose, anche se talvolta recondite "qualità".

L’attuale numero di Utenti inseriti nella Cooperativa è di 33 residenti in Trentino.
 
Sono seguiti costantemente durante la giornata da operatori che organizzano l’attività lavorativa ed educativa.

La presenza di numerosi Volontari è particolarmente importante perchè quotidianamente affiancano e seguono gli Utenti con grande disponibilità dando notevole contributo al loro processo di inserimento sociale ed aiutandoli a far fronte ai molteplici impegni di lavoro.




> Cooperativa ITER su SENTIRE

 

 


< La "borsa bullonata di SENTIRE" è uno dei prodotti realizzati dai Laboratori Iter in collaborazione con Giornale SENTIRE che da tempo ha attivato un progetto di cartotecnica sperimentale nel quale mettere a frutto le consolidate abilità degli utenti nell'assemblaggio e nella produzione di articoli di cartoleria.
Per info e richieste consultare il sito della cooperativa www.cooperativa-iter.it > clicca qui
 

Attualitą

Attualitą

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif