Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Precari magistrali: lo dice anche l'UE, vanno assunti

Precari magistrali: lo dice anche l'UE, vanno assuntiCAM01214.jpgcorte-di-giustizia-europea.jpg
La sentenza

Si è concluso con una condanna esemplare l’annoso ricorso che vedeva l’Italia sul banco degli imputati in Europa a causa della non applicazione nel nostro paese della direttiva europea 70/99.

Il governo italiano è stato condannato dalla corte di giustizia europea a risarcire e stabilizzare più di 120.000 precari della scuola pubblica, sfruttati attraverso contratti a tempo determinato e reiterati per più di 36 mesi. Le provincie di Trento e di Bolzano saranno ora direttamente imputabili della mancata applicazione della direttiva europea di cui sopra,  essendo ad esse demandata la competenza sulla gestione del personale scolastico e avendo quindi l’obbligo giuridico di applicare quella direttiva sui rispettivi territori.

"Come soggetto collettivo attivo e indipendente del mondo della scuola, il Comitato si è deciso a chiedere conto delle violazioni attuate dalle Provincie di Bolzano e Trento,  in tutte le sedi giudiziarie competenti, avviando i dovuti  ricorsi per la stabilizzazione e il risarcimento economico di tutti i soggetti  vittime di questo reiterato e ingiustificato  sfruttamento - si legge nella nota di Mauro Pericolo di DELSA.

Come noto il Consiglio di Stato ha sentenziato: se la provincia di Trento non provvede arriva il commissario.

"Auspichiamo che di fronte della valanga di ricorsi si c...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg