Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Annamaria Gelmi, Oltre il sacro

Annamaria Gelmi, Oltre il sacrodida_giornale_sentire.jpg1-gelmi_2.jpg
01/03/2016

Ogni anno  nel Duomo di San Giacomo di Innsbruck, durante la Quaresima, la rassegna Kunstraum Kirche  promuove il  dialogo tra tradizione e modernità negli spazi sacri, attraverso l'installazione di opere d'arte contemporanea nelle chiese.
Il comitato scientifico, da venticinque anni, seleziona un artista a livello internazionale per produrre un'opera site specific da collocare all’interno del Duomo durante il periodo che va dal Mercoledì delle Ceneri fino a Pasqua. 

L’edizione 2016 di Kunstraum Kirche ha visto come protagonista l’artista italiana Annamaria Gelmi con l’installazione "Oltre il Sacro".
 
La Gelmi con quest’opera riflette tutta la complessità del simbolo della croce. Una forma che viene da lontano, alla quale l’artista si è sempre riferita col termine “PERIMETRI” in quanto memoria delle prime forme architettoniche, come la pianta delle prime costruzioni, quello che solitamente si vede visitando i siti archeologi. In questa forma si racchiudono infatti molti significati non solo religiosi. La croce, come simbolo e forma architettonica esisteva infatti anche prima del cristianesimo ad esempio era presente nelle piante delle città romane.

Annamaria Gelmi non è dunque estranea all’utilizzo di questo simbolo nelle sue opere, spesso protagoniste della sua attivit&a...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg