Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Le acque di Merano efficaci contro le riniti allergiche

Le acque di Merano efficaci contro le riniti allergichemerano_terme_9.jpgmerano_terme_18.jpg36._Inalazione_termale_by_Manuela_Prossliner.jpg3._Vista_esterna_di_notte_by_Kim_Andreolli.jpg32._Bagno_altoatesino_al_fieno_di_montagna_by_Tappeiner.jpg43._Bagno_di_vapore_Trauttmansdorff_by_Christian_Gufler.jpg
alle Terme di Merano

3 luglio 2016 - Uno studio scientifico sull’acqua termale di Terme Merano conferma l’efficacia di quest’ultima sulle riniti allergiche. In particolare i risultati dimostrano che le inalazioni con acqua termale avrebbero un effetto paragonabile all’uso degli spray al cortisone.

L'acqua arriva dal Monte San Vigilio e contiene Radon. La sua presenza è stata certificata chimicamente nel 1933, ma già a metà dell'800 la principessa Sissi era ricorsa a Merano per i suoi problemi alle vie respiratorie. Fu il medico di corte a consigliarle la località allora parte dell'impero nella regione del Tirolo e così la bella Sissi per tre inverni soggiornò al Turiseum. Fa impressione un dato: oggi Merano conta in media 1 milione di pernottamenti annui, ma già tra 1890 e 1915 aveva raggiunto questo traguardo. Questo basta a dire l'importanza che Merano ha sempre rivestito nell'aristocrazia mitteleuropea. Le prima società termale nacque nel 1958 ma è negli anni '70 che nasce il primo stabilimento termale. Dieci anni fa è stato rinnovato con un ingente sforzo da parte della Provincia che è socio di maggioranza della società di gestione, ben ripagato dai risultati: i bilanci sono in attivo, cosa del tutto rara nel panorama delle strutture termali italiane.

Con i suoi 403.000 utenti annui, Merano vanta una leadership nelle cure t...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg