Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Commenti

D-Day da non dimenticare mai

D-Day da non dimenticare maiNormandia4.jpgNormandia2.jpgNormandia.jpg
di Paolo Farinati

D – Day, ovvero il 6 giugno 1944. Sono passati esattamente 70 anni da quella straordinaria azione militare, studiata e compiuta dagli eserciti di più Nazioni e che aveva quale obiettivo finale la liberazione dell’Europa dalla tragica e vile barbarie del nazi-fascismo.
Centinaia di migliaia di giovani soldati, di lingue, fedi e pensieri diversi, furono eroicamente lanciati verso uno sbarco su una terra a quasi tutti sconosciuta. Come parimenti tutti erano consapevoli del carissimo prezzo che una simile impresa certamente avrebbe fatto pagare in vite umane. Non dimentichiamoli mai quei ragazzi, non lasciamo mai cadere nell’oblio il ricordo di questo giorno, ricordiamolo sempre ai nostri giovani di oggi, così come loro lo dovranno ricordare ai loro figli. Non è retorica, non sono mai stato un militarista. Scrivo queste righe con grande emozione, per onorare e per ringraziare, anche attraverso l’anniversario di quel giorno famoso, un’intera generazione, quella dei nostri padri e delle nostre madri, che seppero superare difficoltà immani, di fronte alle quali le nostre di oggi appaiono quasi risibili.
Da lì, da quelle spiagge della Normandia partì una nuova speranza, accompagnata e supportata da una forte e coraggiosa visione di un nuovo mondo, più libero e più giusto. Ebbe inizio un percorso politico e di vita certamente non facile, ma che grazie all’apporto intel...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Commenti

Commenti

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg