Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Vivere inquinati: da elettrosmog

Vivere inquinati: da elettrosmogelettrosmog_radio_vaticana.jpgradar.jpg
Rischi per la salute

Gli effetti dell'inquinamento elettromagnetico, anche detto elettrosmog, sono da anni al centro di un acceso dibattito. Secondo una ricerca condotta all'Università tedesca di Oldenburg gli uccelli che migrano di notte perdono l'orientamento quando si trovano vicino ai campi elettromagnetici prodotti dagli apparecchi elettronici. 

«Il problema - commenta Luca Verdi, fisico e direttore del laboratorio di chimica-fisica della Provincia autonoma di Bolzano - coinvolge tecnologie in costante evoluzione: siamo immersi nelle radiazioni e quindi è importante imparare a conoscerne le sorgenti e le caratteristiche. Il cosiddetto elettrosmog include tematiche di grande attualità, riguardo le quali gli eventi informativi sono sempre utili».

Gli effetti dei campi elettromagnetici prodotti da cellulari, wi-fi, tralicci dell'alta tensione, antenne, ripetitori, cordless e generici elettrodomestici sono controversi.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nel 2011 un rapporto sulla pericolosità dei campi elettromagnetici in cui afferma, raccogliendo i risultati di vari studi sull'argomento, che le prove di un collegamento tra l'uso dei telefoni cellulari e l'aumento del rischio di alcune forme tumorali sono incerte.

Altre ricerche, invece, hanno suggerito l'esistenza di un nesso causale tra la leucemia e i campi elettromagneti...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg