Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Datemi un tappo, che vi depuro l'acqua

Datemi un tappo, che vi depuro l'acqua03RCBR_prima_dopo.jpgeco_sistemi.jpg
Tappi di plastica green

Utilizzare banalissimi tappi di plastica riciclati dove far crescere le colonie batteriche che, mangiandosi “lo sporco”, rendono possibile la depurazione. L’idea messa a punto nei laboratori dell’Università di Pavia è diventata impresa in Trentino con Eco-Sistemi. I risultati? Sorprendenti: rispetto ai sistemi di depurazione tradizionali il costo d’acquisto dell’impianto è ridotto del 20%, consumi elettrici giù del 90%. E mentre i depuratori tradizionali arrivano ad occupare una superficie di circa 20-25 metri quadrati, la macchina messa a punto da Eco-Sistemi misura...tre metri per uno.

Un prototipo funziona già da qualche settimana presso il depuratore di Rovereto, in località Navicello. Da inizio giugno Eco-Sistemi è impegnata in Puglia, in un cantiere internazionale per la realizzazione di un fitodepuratore, a metà luglio sarà in Lituania a proporre il proprio sistema per sanare un laghetto di un parco naturale, già pronta anche una proposta per un impianto di depurazione a servizio della cittadina di Fiumicino.

«Prevediamo di vendere 25 macchine entro la fine del 2015, vogliamo raddoppiare nel 2016 e toccare il milione di euro di margine operativo lordo», dice Dario Savini che dopo i tappi di plastica riciclata per i depuratori, pensa alle bio-piscine. Per questa geniale, economica ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Ambiente

Ambiente

Isgr.jpg copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg