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Salute

La dieta del benessere

La dieta del benessere1-insalata.jpg1-frutta-verdura-stagione-ottobre.jpg1-verdura_52.jpg1-verdura1.jpg1-zucchine.jpg1-frutta.jpg
Angela Pagani

“Che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo”. Lo affermava Ippocrate il padre della medicina. Ora un gruppo di studiosi ha sentenziato: la carne rossa fa male, è cancerogena, specie se cotta al grill.

Alternative? La dieta mediterranea oppure una dieta che richiede una rivoluzione nelle abitudini, ma è una scelta di saggezza. Il segreto sta nello scegliere alimenti che favoriscono il clima alcalino  nel corpo (cioè ricco di ossigeno) e non acido perché è quello l'habitat delle cellule tumorali, che vivono in assenza di ossigeno. Uno stile di vita utile a prevenire le situazioni favorevoli alla crescita del cancro. Possiamo definirla un dieta anti-cancro? No: per andarci cauti definiamola la dieta del benessere.

Tutto si basa su una teoria:l'alimentazione ’ideale dovrebbe essere per il 60% alcalina piuttosto che acida, e, naturalmente, evitare i prodotti maggiormente acidi, come le bibite, lo zucchero raffinato e gli edulcoranti. E quindi? Ecco di seguito un elenco:

- Tutte le verdure crude producono ossigeno (non quelle cotte)
- La frutta (il limone nonostante il gusto acido all’interno del corpo ha un effetto altamente alcalino).
- Alcuni semi, come le mandorle: sono fortemente alcalini.
- I cereali integrali. Il principe di tutti è il miglio. Tutti gli altri sono leggermente acidi. Tutti i cereali d...


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