Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Diete dimagranti: le frodi ''di peso''

Diete dimagranti: le frodi ''di peso''Misurare-girovita-e-fianchi.jpgcerotto.jpg
di Gloria Canestrini

Le frodi e i trattamenti dannosi o inutili per dimagrire hanno una lunga storia.
Il fenomeno si è però diffuso enormemente nella contemporanea società dell’immagine: se poi si guarda ai tentativi di raggiro ormai ovunque presenti in molti ambiti della vita economica e sociale, si nota un’ulteriore recrudescenza dovuta alla crisi.

Il peso delle truffe nel nostro vivere quotidiano è sopportato per lo più dai soggetti più deboli, da chi, per carattere, per età, o per motivi del tutto contingenti offre inconsapevolmente il fianco a persone senza scrupoli, dotate di spregiudicatezza e di un certo ingegno , pronte ad approfittare del vantaggio.

Nell’ambito del business a rischio frodi, la casistica delle truffe per la perdita di peso è la più varia.

Si va dalle pubblicità ingannevoli, alle diete dannose,ai cerotti, alle alghe, agli orecchini per stimolare le endorfine, all’ipnosi senza abilitazione, ai centri estetici costosi con finanziamenti di importi superiori al necessario, alle pillole contenenti sostanze pericolose, alle barrette che alterano il metabolismo, all’aceto miracoloso, agli sciroppi con anfetamine, alle polveri.

Per non parlare di creme,dispositivi magnetici, sedute di gruppo a caro prezzo, il tutto contrabbandato a scopo dimagrante. Immagini truccate, fotomontaggi, vendite promozionali, porta a porta, lettere di ipotetici clienti accompagnano con modalità ingannevoli gran parte di questo business.

Gli aspetti più divertenti e paradossali del fenomeno verranno affrontati prossimamemnte nel corso di una trasmissione di servizio pubblico, prodotta dalla Rai di Trento. Nel frattempo, occhio alle truffe, anche in questo settore, tenendo sempre presente che per dimagrire in modo sano non vi è che un sistema: mangiare meglio e muoversi di più.

Il ciclo è iniziato mercoledì 2 luglio e proseguirà fino a settembre, ogni mercoledì dalle 15 alle 15,30.

Salute

Salute

colore_rosso.jpg banner_hotel.jpg