Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Luigi Serravalli, 100 anni dalla nascita

Luigi Serravalli, 100 anni dalla nascitaarea_studio_noi002.jpgUN-CRITICO-IN-STAMPERIA_giornale_sentire.jpg
Omaggio al critico

L'Area Studio di Rovereto è stata per vent'anni la stamperia d'arte di riferimento degli artisti trentini. In seguito all'apertura di una sede a Milano e, per un breve periodo, dall'ate­lier di Parigi, ha saputo raccogliere intorno a sé anche molti altri artisti italiani e d'oltralpe. L'esperienza della grafica si è arricchita, nel corso degli anni, con "la grafica animata", ossia il cinema d'animazione prodotto presso l'Area Studio-Film.

L'evoluzione che ha portato i suoi fondatori, Maurizio Giongo e Gloria Canestrini a imboccare successivamente altre strade (per il primo la pittura e la scultura, per la seconda l'illustrazione e la sceneggiatura) ha accompa­gnato anche la sperimentazione artistica di Giongo e Canestrini, attraverso la perfomance e altre modalità espressive, in diverse realizzazioni insieme ad artisti di discipline differenti. Tut­to, però, è partito dalla passione per la serigrafia e dal legno di pero.



< Maurizio Giongo e Gloria Canestrini anni '70
nella foto sopra: Luigi Serravalli e l'artista
Michelangelo Perghem Gelmi






LUIGI SERRAVALLI  è stato ricordato nella sala multimediale della Biblioteca civica "G. Tartarotti" durante l'incontro...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg