Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Donne di Siria

Donne di Siriaapiedi_verso_Aleppo.jpgaleppo038.jpgDonne_siriane_con_mimosa.jpgCopia_di_aleppo033.jpg
un tempo sorridevano

La Siria delle donne è oggi molto diversa da quella che Giovanna Dal Magro ha potuto raccontare circa 10 anni fa. "E sembra un secolo" afferma la foitreporter che in Siria ha avuto la possibilità di cogliere il calore femminile prima che la tragedia della guerra si abbattesse su di loro, trasformandole in vedove o orfane.

La loro situazione a dire il vero non è mai stata facile. Dietro a questi sorrisi raccolti nelle campagne siriane o in prossimità dei principali siti archeologici, c'era anche la repressione spietata delle forze governative che portò alla insurrezione armata e alla "primavera araba di Damasco" trasformatasi presto in un sanguinoso conflitto armato interno, nel quale la Siria si trova ancora oggi.


> Giovanna Dal Magro "Ho incontrato
solo donne felici. Questo era la Siria"





Da marzo 2011 si calcola che almeno 2 milioni di siriani siano fuggiti dalla Siria verso Giordania, Libano, Iraq e Turchia. Lungo il confine con la Turchia migliaia di persone hanno vagato nelle zone di confine senza acqua e cibo sufficienti, mentre centinaia di altre persone sono rimaste bloccate al confine con l'Iraq, per la chiusura di alcuni posti di frontiera.

Nell'attuale situazione di conflitto armato interno &...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg