Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Donne & Potere secondo Chiara Valentini

Donne & Potere secondo Chiara Valentini1-Chiara-Valentini.jpg
''...Eravamo sicure''

“Nell'immaginario delle giovani d'oggi le parole lavoro e famiglia sono elementi indispensabili all'identità, definiscono uno spazio imprescindibile nella loro vita sociale e personale". Lo afferma la saggista e giornalista de l'Espresso, Chiara Valentini.

Tuttavia la carriera di un individuo si disegna attorno a quattro variabili: capacità professionale, capacità relazionale, dedizione alla propria carriere ed etica del comportamento”. Quanto siamo disposti a forzare queste matrici in funzione del raggiungimento della felicità? Cos'è il potere? Come viene declinato dalle donne? E a quale prezzo?

Di identità femminile, in bilico fra auto-affermazione privata e professionale, ha parlato la giornalista la quale sostiene che il problema non è tanto di scalare il potere o di rinunciare a qualcosa  quanto di trovare spazio in un mondo in rapido cambiamento. “Uomini e donne oggi parlano un linguaggio profondamente diverso. La diversità di genere traccia dei solchi nel modo di pensare, nei disegni di vita".

La situazione era molto diversa nel Sessantotto. “Eravamo sicure di avere ragione, avevamo uno spazio da conquistare. Una volta spalancate queste porte davanti alle donne delle generazioni successive si è aperto un campo pieno di contraddizioni e stereotipi. Gli studi sul nostro Paese ci dicono che la condizione delle donne è svantaggiata: la maternità è vista come un'ombra lunga che si proietta sul percorso professionale”.

Oggi le donne vogliono essere protagoniste in ogni campo, ma in Italia non si è ancora voluto fare i conti con questa rivoluzione. C'è ancora tanta strada da fare, anche se ci sono alcuni elementi di speranza. L'insicurezza nel lavoro ha prodotto una maggiore solidarietà fra generi.

“Gli uomini partecipano alla vita familiare, un valore simbolico fortissimo infatti la condivisione non mette più in imbarazzo, ma viene quasi rivendicata” ha detto la Valentini che ha ricordato Franca Rame. “E' stata una delle prime a parlare dei temi più scottanti senza paura. Una testimonianza di quanto le donne possano fare per le donne”.

Persone e idee

Persone e idee

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif