Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

La moda pericolosa dell'anoressia da aperitivo

La moda pericolosa dell'anoressia da aperitivohappyhour.jpgusa_questa-002.jpghappy-hour-001.jpg
Fenomeno ''drunkoressia''

Nuovo allarme per gli adolescenti nel campo dei disordini alimentari: la drunkoressia, che scatta in vista di serate scandite da file di bicchierini di superalcolici bevuti quasi a stomaco vuoto, o dopo avere preso qualcosa dal buffet dell'aperitivo, solo acqua e sigarette per tenersi in piedi fino alle 7 di sera, ora in cui scatta l'abbuffata alcolica.

Questo termine, inventato dai giornalisti del “New York Times” ma ancora non riconosciuto dalla medicina ufficiale, indica un nuovo anomalo e pericoloso comportamento alimentare diffuso fra le adolescenti: mangiare poco fino ad arrivare anche a digiunare per poter assumere forti quantità di alcolici.
Lo scopo di tale comportamento è duplice:  dimagrire anzitutto, inoltre l’alcol, disinibente e facilitatore dei rapporti sociali, fa in modo che si venga accettati più facilmente  dal gruppo dei pari, in particolare dai maschi la cui assunzione di alcolici è legata al divertimento ed alle emozioni.

La drunkoressia viene considerata una forma dell'anoressia: si rinuncia al cibo per poter bere maggiormente, in quanto assumere alcolici significa assumere calorie. La volontà di dimagrire però non è fine a sé stessa come nell'anoressia classica, ma è strumentale all'assunzione di alcol.

La drunkoressia per questo viene chiamata anche anoressia da...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg