Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Drunkoressia, pericolosa moda alimentare

Drunkoressia, pericolosa moda alimentaregrigio-dida.jpgmaledimiele_benedetta_gargari_marco_pozzi_017_jpg_jpre.jpghappyhour.jpg
Disturbi alimentari

I giovani bevono troppo: a sera facilmente li trovi ubriachi. Le loro tracce le vedi al mattino dopo, nei cestini stracolmi di rifiuti. E' la birra a dominare. Bevono molto anche le ragazze, è ormai emergenza: gli studiosi hanno rilevato infatti una nuova figura, la "drunkoressica".

Al mattino è brava a scuola, elegante, conosce bene diete e cibi ipocalorici, esperta di siti Internet di salute e benessere, non si separa mai dalla bottiglia d'acqua, fa uso di lassativi e/o diuretici, riferisce scomparsa delle mestruazioni, fa danza, palestra e ama gli sport molto duri come l'hydrospinning e l'acquagym. Dettaglio non da poco: beve, moltissimo.

”E'  un disturbo sell’alimentazione a tutti gli effetti ed è una variante dell'anoressia: si rinuncia al cibo ma...per bere di più. Secondo uno studio americano, pare che il 30% delle ragazze in “età di college” è pronta a ridurre il cibo ingerito pur di poter bere liberamente la sera con gli amici" scrive il Dr. Ernesto Giacò che è anche Assessore Sanità, Igiene, Servizi alla Persona di Brescia est.

Il termine drunkoressia esprime uno strano e pericoloso comportamento alimentare diffuso particolarmente fra le adolescenti: mangiare sempre meno fino a digiunare per poi assumere rilevanti quantità di bevande alcoliche.

Se...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Salute

Salute

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg