Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

E-money mercato in costante crescita

E-money mercato in costante crescitaLucaAllodi.jpgdida-new1.jpge-money-acquisti-online.jpgacquisti_online_giornale_sentire.jpgLuca_Allodi.jpg
Acquisti sicuri in rete

Un incremento medio annuo di oltre il 23%: nessun metodo di pagamento è cresciuto tanto, dal 2000 al 2012, nel nostro continente, secondo i dati forniti dalla Banca Centrale Europea. E anche in Italia, uno dei Paesi con il più basso tasso di pagamenti elettronici d’Europa, il ricorso a questo strumento tende costantemente ad aumentare: gli ultimi dati forniti dalla Banca d’Italia, relativi al 2013, parlano di un volume totale di 141 miliardi di euro all’anno nel nostro mercato nazionale. Ciò avviene anche in virtù di una relativa sicurezza del sistema: nello stesso 2013, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha registrato in Italia un tasso di frode connesso all’e-money pari allo 0,019%.

Luca Allodi, studente di dottorato del Dipartimento di Informatica e di Scienze dell’informazione dell’Università di Trento, ha elaborato il nuovo Common Vulnerability Scoring System, lo standard industriale mondiale per la valutazione della vulnerabilità dei sistemi che regolano, fra gli altri, i pagamenti con e-money.

Si tratta, in pratica, del canone di sicurezza che ogni software che gestisce transazioni elettroniche deve rispettare. L’ateneo trentino è l’unica università europea coinvolta nel team composto da 23 rappresentanti di multi-nazionali e organismi di standardizzazione (tra cui Microsoft, IBM, Intel, Cisco).

&...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg