Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Patrick Trentini ''Sparate sul pianista''

Patrick Trentini ''Sparate sul pianista'' 1-Patrick_Trentini_4.jpg1-Patrick_Trentini_1.jpg
Esce il cd numero 8

C'è la bravura di chi si può permettere qualche virtuosismo e ci sono le emozioni. Nell'ultima fatica di Patrick Trentini (diploma in pianoforte con massimo dei voti e lode al Conservatorio di Trento dove ha anche studiato violoncello), ci sono soprattutto le emozioni.

Con il titolo "Sparate sul Pianista" (l'ottavo dei suoi cd uscito con l'etichetta Soundiva - Halidon), il musicista trentino sembra ingaggiare una sfida dalla quale sa però di poter uscire vincitore e gli ascolti su Itunes gli hanno già dato ragione.

La sorgente zampillante di note dice di solidi studi di armonia, ma si acquieta nel cuore del disco dove due brani ("verso l'ora nona" e "ricordo della Pioggia") aprono le porte della melancolia, inducendo in chi ascolta quello stato riflessivo e introspettivo che il  pianoforte sa assecondare come pochi altri strumenti.

Il compositore ha del resto alle spalle un’intensa attività legata alla musica del novecento e contemporanea, sia come solista che in formazioni cameristiche. Si vanta (giustamente) di aver appreso “per imitazione” tutte le regole del pianoforte moderno, grazie anche al dono dell'orecchio assoluto. Diversi premi in concorsi pianistici nazionali hanno già arrichito il suo curriculum dove spiccano esecuzioni trasmesse dalla RAI e dalla Radio di...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg