Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Lo sapevate? Un asteroide ci ha sfiorato

Lo sapevate? Un asteroide ci ha sfiorato1-asteroide.jpg1-asteroide-2.jpg
Emilio Luzza

Un asteroide ci ha sfiorato il 9 gennaio 2017, ma nessuno lo sapeva  così nessuno si è preoccupato. Era ignoto fino a poco prima che i telescopi lo captassero senza  riuscire a fotografarlo:viaggiava a meno di 200.000 km. con una massa di circa 30m di diametro. Ciò permette di dire che era piccolo, ma il sasso spaziale 2017 AG13 avrebbe certamente potuto fare danni.

Sono 15.000 gli asteroidi tenuti sotto osservazione perché potrebbero avvicinarsi pericolosamente alla Terra. Il Centro di Coordinamento Near-Earth Object Neo dell'Agenzia Spaziale Europea Esa che nella sua pagina web ha un contatore che ha scandito, giorno dopo giorno, il numero crescente di asteroidi avvistati. Al momento sono 411 su 10.000 gli asteroidi definiti critici.

Il continuo monitoraggio dell’orbita ha permesso agli scienziati di calcolare una probabilità di impatto di 1 su 909.000, probabilità che continuerà a scendere man mano che i calcoli della traiettoria, a causa dell’avvicinamento verso la Terra, diventeranno più numerosi ed accurati.

La precarietà di tali orbite è causata dalla presenza dei grandi pianeti come Giove che, a causa della loro massa e di conseguenza della loro influenza gravitazionale, possono trascinarli fuori dalla traiettoria e dirigerli altrove, per esempio verso la Terra.

A questo punto la domanda cruciale che ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg