Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Viaggi

Ecotour all'antico Lago di Bolsena

Ecotour all'antico Lago di Bolsena butteri_e_puledro.jpgeco_tour_a_cavallo.jpgbutteri_foto_corona-perer_giornale_sentire1.jpg
La Bella Italia

Un tour per conoscere la scuola equestre Italiana incontrando saperi e sapori della Terra entrando in relazione con chi ci vive da sempre. Lo ha proposto Terra Tua che ha organizzato un viaggio a cavallo per scoprire la cultura di un luogo, per conoscerne la stori, l'arte e l'eccellenza della  scuola equestre Italiana che in pochissimi conoscono.

I partecipanti hanno usato cavalli di razza Maremmana, la Bardella – sella tipica Italiana -  cavalcando con i butteri e le buttere, gente che con coraggio ha scelto di ritornare alle modalità  tradizionali di lavorare in campagna. Anche gli artigiani, veri artisti di questo luogo, sono stati coinvolti con le loro Bardelle, le capezze fatte ancora a mano da maestri di Tolfa e Montalto di Castro.

A guidare i partecipanti Domenico Germoni (> nella foto sotto), accompagnato da Nevio e Biagio. Insieme tramandono la  tradizione dei Butteri e della Monta di Lavoro. Il territorio è stato raccontato da  Elena Riccioni, esperta in Turismo Responsabile a Cavallo ed  accompagnatrice equi turistica.

L'evento è stato organizzato dall'associazione Cavalieri della Maremma in collaborazione con Associazione Terra Tua, con il supporto del WTM Responsibile Tourism di Londra, la fiera del Turismo Responsabile più importante al mondo e AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile.

...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Viaggi

Viaggi

Isgr.jpg banner.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner.jpg DECENNALE.jpg logoViaggiareSicuri.jpg