Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

Energia e Gas, le tasse sulle tasse

Energia e Gas, le tasse sulle tasse 1-enel-gas.jpg1-cervi.jpg
di Gloria Canestrini

Edison Energia e Gas, come altre compagnie fornitrici, non sono produttori di energia ma si limitano ad acquistare il prodotto e a rivenderlo agli utenti. All’atto dell’acquisto, la compagnia di distribuzione paga l’accisa,ossia l’imposta di fabbricazione a canone.

Quindi una tassa, che viene “scaricata” dal venditore all’utente. Più correttamente, invece, il costo della vendita della fornitura di energia elettrica o di gas dovrebbe essere ricompreso in fattura nel costo del servizio di vendita e del servizio di rete: così non è, in quanto nella fattura spedita all’utente è messo in evidenza come “imposta”.

Addebitando in tal modo un costo come tassa al cliente, questi (cioè noi tutti) pagheremo un’imposta, quella finale, anche su una tassa, vale a dire l’IVA sull’accisa.

L'Autorità Garante, l’AEEG, ha formulato un regolamento indicativo del comportamento di vendita delle compagnie erogatrici di energia, volto alla formulazione della fattura, e a tale regolamento si sono attenuti i rivenditori.

Non è stata però tenuta in alcuna considerazione la sentenza n.238 del 2009 della Corte Costituzionale, con cui veniva esplicitamente dichiarata illegittima l’imposizione dell’IVA su un’imposta. In ottemperanza a tale sentenza l’AEEG avrebbe dovuto...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualità

Attualità

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg