Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Commenti

Viaggiare per conoscere

Viaggiare per conoscereSentire_16_COP.jpgore_12.jpg
Esce SENTIRE 16

Ed anche questa volta si vola: siamo a bordo degli aeromobili Darwin Etihad Regional sulla tratta Roma-Bolzano, ma potreste incrociarci anche a Ginevra, Lugano, Cambridge. Farvi compagnia con qualche contenuto di valore è l'obiettivo a cui pensiamo, scrivendo.

Questo è un numero speciale con una sfida ardita: raccontare in bianco e nero una terra baciata da una luce intensa che folgorò un'artista come Paul Klee, influenzandone tutta la sua arte successiva. Una terra dalla sabbia colore oro del deserto, con le donne berbere agghindate ad ogni età di coloratissimi monili, case di un bianco accecante con le imposte di un blu del tutto uguale al cielo che le sovrasta.

Una sfida davvero, ma lasciamo che siate voi a mettere i colori di Tunisia. Noi ci accontentiamo di averli suscitati nella vostra immaginazione con la lettura di un reportage nel quale ogni riga è stata "sperimentata" prima di tradursi in parole e dal quale spero emerga chiaro lo stupore ed il rispetto che si deve ad un popolo che ha saputo rivoluzionarsi e re-inventarsi da capo spazzando via una classe corrotta, sostituita da una classe dirigente giovane e preparata, ed è ripartito dando primaria importanza al suo capitale culturale.

Come vorremmo che questa constatazione si potesse fare presto anche per il nostro paese malato di gerontocrazia! Molto di quel che si sarebbe potuto aggiungere della storia recente e passata di questo paese lo troverete nella pagine della nostra rubrica "viaggi", una delle sezioni più cliccate  di www.giornalesentire.it, perchè il lettore ha capito che lì raccontiamo solo i viaggi vissuti come Esperienza e Conoscenza.

Non mancano in questo numero temi di grande spessore ed urgenza grazie all'apporto di pensiero di filosofi, scrittori e specialisti impegnati nel campo di quel disagio che affligge tanta parte della nostra società. Grazie a loro sostiamo ancora una volta intorno all'Uomo e alle sue necessità interiori dal cui soddisfacimento deriva anche il grado di una civiltà come ci spiega magnificamente il filosofo Umberto Galimberti.
Ci è di grande aiuto la forza e la sottile ironia del rinoceronte ballerino  al quale affidiamo il compito di risollevare membra stanche e pesanti, spesso sfiduciate.

L'ironia a volte salva. Ma senza sudore non ci sarà successo. E con l'ipocrisia non procederemo con linearità. Chiude questo numero un'interessante riflessione di Ferdinando Camon sulle verità parziali della Grande Guerra. Nell'anno del centenario guardare le cose con realismo (e senza troppa facile retorica) ci sarà solo di aiuto. E questo sforzo lo dobbiamo fare tutti.
Buona lettura.
 

rretrati:
SENTIRE 16 aprile-settembre 2014
uscito il 15 aprile 2014

Nella foto a fianco la copertina del numero chiuso il 7 aprile u.s. che contiene uno speciale turistico dedicato alla Tunisia frutto di un tour-reportage in tre tappe che ci ha permesso di conoscere da vicino Tunisi, Cartagine, Hammamet, Monastir, Sousse, El Jem, Kairouan, Djerba, Guellala, Gabes, Matmata, Medenine, Chenini, Douz, Tozeur.

Saremo in distribuzione nelle principali istituzioni del territorio e a bordo delle linee aree operate dalla compagnia Darwin Airline dall'aeroporto di Bolzano.

Importanti firme collaborano a questo numero monografico che vede contributi di:  Umberto Galimberti (Filosofo), Ferdinando Camon (scrittore), Marco Guzzi (filosofo), Aldo Genovese (neuropsichiatra),  Massimo Occello (editorialista), Giovanna Dal Magro (fotoreporter)

in redazione: Emilio Luzza, Angela Pagani, Gloria Canestrini (avvocato), Corona Perer (direttore responsabile)









***

Arretrati 
SENTIRE 15 (luglio-dicembre 2013)

Per sfogliarlo online ecco qui il link > clicca qui
SOMMARIO:

Il mutato profilo del vento - di Massimo Occello

Viaggio nelle eccellenze - a cura di Corona Perer
- Isabella Fantoni, storia di editore
- La vigna del Ciso dei Dolomitici
- Peter Huta il disertore
- Luca Valentini, l'architetto del museo dell'Uomo

Nuove povertà: alla mensa dei Cappuccini di Trento

Il cuore grande - di Marcello Disertori

Risparmiare Terra conviene -  di Nicola La Porta

Monstrum et Natura - di Franco Cardini
la nuova mostra del Castello del Buonconsiglio

Renzo Piano, quale allegria
L'inaugurazione del Muse di Trento

L'insostenibile leggerezza del costruire - di Corona Perer

Antonello da Messina dipintore  - di Angela Pagani

Moggioli e la Modernità

La memoria come conoscenza
verso il centenario della Grande Guerra

Semi d'arte - di Gloria Canestrini

Vissi d'arte, da Boudin a Depero - di Paola Pizzamano

Il segno di Hermann Gmeiner 

hanno collaborato: Franco Cardini (storico), Massimo Occello (editorialista), Paola Pizzamano (storica dell'arte), Marcello Disertori (specilista cardiologo), Emilio Luzza, Angela Pagani, Nicola La Porta (ricercatore Fondazione Mach), Gloria Canestrini (avvocato)



**

PER RICEVERE SENTIRE  semestrale
> la cosa più semplice è inviare una mail a info@giornalesentire.it che vi indica le modalità ovvero:
> è necessario effettuare un versamento di euro 12,00 tramite bonifico online per mezzo delle seguenti coordinate bancarie intestate a:
SENTITALIA
Cassa Rurale di Isera
Coordinate bancarie: conto 00009183
IBAN: IT 51 S 08107 34900 000000009183
Codice BIC/SWIFT: CCRTIT2T29A
causale sostegno sito Giornale SENTIRE

ricordiamo a tutti che i versamenti online non vengono forniti con indirizzo da parte della banca: vi preghiamo quindi di specificare il vostro indirizzo!

> potete anche utilizzare un c/c postale che intesterete a:

SENTITALIA Servizi Redazionali
Via Monte Cauriol, 2
38068 ROVERETO (Tn)
con causale > "richiesta SENTIRE 17" oopure "richiesta arretrati"

A tutti i richiedenti l'Editore invi il memo-pocket di SENTIRE in omaggio. L'invio comprende anche un numero di arretrato: qualora la vostra collezione manchi di uno dei nostri 17 numeri vi chiediamo di specificarlo e inseriremo quello mancante nella vostra collezione.

Commenti

Commenti

fondazionecaritro-sentire.gif 1OS_5xmille_185x190.jpg ONTT_SENTIRE_BOX_185x190_tamerza_tozeur_ITA.jpg
- See more at: http://www.giornalesentire.it/article/giornale-sentire-cartaceo-semestrale-nr-15-16-17.html#sthash.FyQmXkk9.dpuf




SENTIRE 16 aprile-settembre 2014

- uscito il 15 aprile 2014
- numero chiuso il 7 aprile u.s. 
- Speciale turistico dedicato alla Tunisia frutto di un tour-reportage in tre tappe che ci ha permesso di conoscere da vicino Tunisi, Cartagine, Hammamet, Monastir, Sousse, El Jem, Kairouan, Djerba, Guellala, Gabes, Matmata, Medenine, Chenini, Douz, Tozeur.
- Distribuzione: istituzioni del territorio e a bordo delle linee aree operate dalla compagnia Darwin Airline dall'aeroporto di Bolzano.
-Contributi di:  Umberto Galimberti (Filosofo), Ferdinando Camon (scrittore), Marco Guzzi (filosofo), Aldo Genovese (neuropsichiatra),  Massimo Occello (editorialista), Giovanna Dal Magro (fotoreporter)
- in redazione: Emilio Luzza, Angela Pagani, Gloria Canestrini (avvocato), Corona Perer (direttore responsabile)





arretrati
> SENTIRE 15

Commenti

Commenti

OS_5xmille_185x190.gif colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg banner_hotel.jpg Pubblicit_progresso.jpg