Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Il divano del Re

Il divano del ReDivano_adesso.jpgTogni_13.jpgDivano_con_Re.jpgTogni_14.jpgTogni_19.jpg
Le storie di SENTIRE

Emanuele Togni restaura, ricerca, riatta, recupera, ricicla. La “erre” virtuosa fa parte della sua vita da tempo. Ma quel che non si immaginava era di ospitare in casa una storia che riguardava anche il ...Re. Di custodire cioè un arredo che aveva avuto l'avventura di ospitare per poco meno di un'ora le sue “regali” natiche: un sofà. Tutto comincia con una telefonata per la valutazione di arredi d’epoca di una casa di Ala. L'abitazione in effetti aveva mobili antichi molto belli e soprammobili ricercati.

Quale fu il suo primo pensiero?
Immaginai immediatamente che il proprietario deve aver girato il mondo: icone russe, avori africani, statuine orientali.

Indovinato?
Sì, la proprietaria mi spiegò che il nonno era un ingegnere, costruttore di dighe e che per lavoro viaggiava molto. Era l'ingegnere Ugo Sartori. Dopo le intese sull’acquisto di qualche mobile, le chiesi se avesse anche qualche cimelio “ della guerra” oppure qualche oggetto storico, essendo io un appassionato. “Ne ho uno che potrebbe unire la sua attività di antiquario e la sua passione per le cose storiche” mi rispose.

Di che cosa si trattava?
Di un divanetto a due posti usato dal nonno per inaugurare una diga in Sicilia. Mi raccont...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg