Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Arte e cultura

Energhéia, energia all'opera

Energhéia, energia all'operacatalogo-artemisia-energheia-4.jpgcatalogo-artemisia-energheia-006.jpgcatalogo-artemisia-energheia-3.jpg
Arte per Expo2015

Curato da Cristina Muccioli (docente di Storia dell'arte all'Accademia di Brera), il progetto "Artepassante" ha radunato all'opera 5 donne, pittrici e docenti d'arte presso importanti istituti lombardi. Il gruppo - un unicum nel panorama artistico Italiano - è attivo da oltre 20 anni con numerose mostre in spazi pubblici e prende il nome di Artemisia, in omaggio alla grande pittrice.

Ispirato all'EXPO 2015 é il tema: l'energia, interpretata da ogni artista col proprio linguaggio.

“Energia” è una parola chiave che ispira e motiva la manifestazione dell’EXPO 2015 (Nutrire il pianeta. Energia per la vita) e merita di essere riconsiderata con riguardo in relazione con l’arte. Aristotele inventò, letteralmente, questo termine, En-ergheia, mutuandolo da ergon, lavoro, opera.

Per il filosofo greco l’energia non era una cosa determinata, qualcosa di semplicemente presente e percepibile, bensì di effettivo, in grado di provocare effetti. L’energia è al lavoro, è nel lavoro, così come l’opera d’arte è sempre all’opera perché genera e produce effetti, emozioni, sensazioni e riflessioni.

Ogni pittrice di Artemisia ha declinato in modo personale e riconoscibile la proposta tematica di EXPO, più insidiosa di quanto non sembri. Invita infatti a interrogars...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Arte e cultura

Arte e cultura

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg