Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Essere apolide, cosa significa?

Essere apolide, cosa significa?composite-skeleton-of-h.naledi-data.jpg
Repubblica Dominicana

Dall'inizio degli anni 1990, i dominicani di origine haitiana sono diventati il bersaglio di una serie di decisioni amministrative, legislative e giudiziarie volte a limitare il loro accesso ai documenti d'identità dominicani e, infine, alla nazionalità dominicana. Il burocratico labirinto legale della Repubblica Dominicana ha reso "cittadini fantasma" migliaia di apolidi, persone che non sono in grado di lavorare regolarmente, né iscriversi al liceo, né persino farsi visitare da un medico, ha dichiarato Amnesty International lanciando un nuovo rapporto: “Senza documenti io non sono nessuno: apolidi nella Repubblica Dominicana”.

L'apolidia è la condizione dei soggetti privi di qualunque cittadinanza. Si diventa apolidi "per origine" o "per derivazione": si è apolidi per origine quando non si è mai goduto di diritti e non si è mai stati sottoposti ai doveri di nessuno Stato.
Si diventa apolidi per derivazione a causa di varie ragioni, tutte conseguenti alla perdita di una pregressa cittadinanza e alla mancanza di una contestuale acquisizione di una nuova.

Le ragioni possono essere: annullamento della cittadinanza da parte dello Stato, per ragioni etniche, di sicurezza o altro;perdita di privilegi acquisiti in precedenza (per esempio la cittadinanza acquisita per matrimonio); rinuncia volontaria alla cittadinanza. Si diven...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg