Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Sarcofago degli sposi: eccolo in 3D

Sarcofago degli sposi: eccolo in 3Dsarcofago_sentire.jpgsarcofago_1.jpgsarcofago3.jpg
Risultato FBK

È considerato una delle opere d'arte più importanti del mondo etrusco.  Ora, grazie alle tecniche fotografiche, fotogrammetriche e di rilievo laser scanner 3D potrà essere riprodotto in 3D.

Il risultato è del team di ricercatori della Fondazione Bruno Kessler, del CNR-ITABC, del CNR-ISTI e dell'Università di Bologna, coordinati dal Consorzio CINECA, il "Sarcofago degli Sposi". In particolare, l'Unità di ricerca 3D Optical Metrology  del Centro Materiali e Microsistemi della FBK, specializzata in rilievi e modellazione 3D con sensori ottici attivi e passivi, ha usato una delle più avanzate tecniche di rilievo in 3D: la fotogrammetria.

I ricercatori FBK hanno scattato più di 500 immagini di tutto il sarcofago ad una distanza media di 1 metro con una risoluzione sull'oggetto di circa 0.3 mm.
Le caratteristiche della forma e della struttura del sarcofago, così come le condizioni di luce nella stanza, hanno richiesto un'attenta pianificazione dei rilievi fotogrammetrici. Per ottenere un'accurata modellazione 3D, sono state catturate immagini ad alta risoluzione geometrica a breve distanza.

Una cura particolare è stata dedicata anche all'illuminazione dell'oggetto, in modo da garantire una perfetta riproduzione fotografica del modello 3D finale.

Fabio Remondino, responsabile del progetto...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg