Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

Europa, nuovi muri crescono

Europa, nuovi muri cresconoJerusalem2.jpgspagna_marocco.jpgmuri.jpgmu.jpg
Parole desuete: ''progresso''

Facciamo un passo indietro, molto indietro nel tempo. Quale idea di progresso poteva esserci alla fine della Grande Guerra? Pace, libertà. E al termine del secondo conflitto mondiale? Diritti Umani, benessere. Ma oggi, che idea possiamo avere di progresso? La forbice tra ricchi e poveri aumenta, e crescono anche nuovi muri.Credevamo che l'ultimo scandalo fosse il muro eretto tra Israele e Palestina. Credevamo che Berlino avesse insegnato qualcosa e invece nuovi muri si innalzano in Europa. E non solo.

Il 2016 ci aveva esposto a tutto e al contrario di tutto. La Germania che incoraggia i profughi Siriani e poi l'Europa che fa un accordo con la Turchia perchè se li tenga. Il fronte balcanico che ha eretto muri e filo spinato, isole greche trasformate in immenso centro di accoglienza e morti in mare. Nessuno sarebbe in grado di ricostruire con linearità la posizione europea sul tema migranti.

Mentre la Francia mantiene il pugno duro alla frontiera con l'Italia con i migranti  sugli scogli in attesa di varcare frontiera, la 'fortezza Europa' continua a blindarsi, nel porto di Calais va avanti la costruzione di un corridoio di sicurezza: due chilometri di recinzione per sei metri di altezza su due lati, sovrastati dal filo spinato, frutto di un accordo tra la Francia e la Gran Bretagna, per contenere il flusso di migranti. L'Ungheria ha il suo muro benchè a Commissione Ue l'avesse ...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Popoli

Popoli

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg banner_GIF_Sentire.gif DECENNALE.jpg