Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scatti d'autore

Eveline Rigo, Luoghi 'altri'

Eveline Rigo, Luoghi 'altri' Finestra_montecatini.jpgconsolate_corridoio.jpgMontec_piano.jpg
allo Smart Lab

E' interessante assitere come la nuova generazione di fotografi sia attratta dai temi della de-industrializzazione in atto in Italia da almeno 50 anni. Se in una prima fase fu il boom economico e l'innovazione a determinarla, ora è la crisi economica il motore di questo decomporsi industriale.

L'archeologia dei luoghi diventa così narrazione di un'epoca che sta scomparendo e con essa spariscono uomini, mani, pratiche, a volte anche intere economie. Spariscono storie, esperienze, competenze.

Lo racconta bene Eveline Rigo in "Luoghi altri". Classe 1983, già durante gli studi scientifici ha scoperto la passione per la fotografia. Autodidatta, ha iniziato con fotografia macro e in notturna, con l'intento di cogliere quelle realtà che l'occhio umano non permette di apprezzare.

Successivamente ha approfondito alcune tecniche di foto elaborazione e la fotografia ritrattistica e di moda, in studio e all'aperto. Ha collaborato con gallerie d’arte e con l’Università degli Studi di Trento, pubblicando vari scatti su testate a tiratura nazionale e internazionale.

"È incredibile scoprire che esistono immense costruzioni lasciate al loro destino, non solo fabbriche abbandonate, ma anche castelli, ville, ospedali, cliniche psichiatriche, chiese, cappelle" racconta.

Ed è così che nasce &q...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scatti d'autore

Scatti d'autore

copello_sentire.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg