Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Nasce il credito edilizio

Nasce il credito edilizioex_anmil_conf.jpgex_anmil2.jpgex_anmil.jpgex_anmil3_1.jpgex_anmil4.jpg
Cura del Paesaggio

di MASSIMO OCCELLO - Nasce il credito edilizio che funziona come un credito d'imposta: demolisci e metti da parte la cubatura che puoi anche delocalizzare. Detta in due parole la Legge 15 del 2015 elaborata dall'assessore provinciale Carlo Daldoss è un colpo di genio. Grazie a questa legge, Rovereto diventa il primo banco di prova per una normativa che può fare da apripista in Italia.

Bisogna dire che il Trentino è maestro di creatività istituzionale al riguardo e che l'autonomia legislativa consente ciò che peraltri resterà a lungo un sogno: a meno che Renzi non copi...e sarebbe comunque una gran bella notizia per l'Italia.

Il sindaco Francesco Valduga e l'assessore Beppino Graziola erano presenti allo storico annuncio dato ieri dal Governatore Rossi che pone fine ad almeno 50 anni di diatribe sui 35.000 metri cubi edificati in un'area di 3,5 ettari con la demolizione dell'Ex Anmil.

L'accordo, prevede l'integrale demolizione dei manufatti, bonifica del sito e rinaturalizzazione dell'andamento del terreno con conseguente ripristino ambientale. È stato approvato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'urbanistica Carlo Daldoss, ed è stato formalmente sottoscritto da Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto e Patrimonio del Trentino spa alla quale compete la proprietà del complesso s...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg