Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Il futuro č nei ...Bic

Il futuro č nei ...Biccreare-impresa-businessplan.jpgCyberfed_Fedrigoni1.jpg
Innovazione

Il primo Business Innovation Centre nacque a Rovereto, tra i più antichi in Europa, sulle ceneri del Cotonificio Pirelli, a metà anni Ottanta quando il termine startup non era ancora di moda.

Ma è il 2004 l’anno in cui la rete degli incubatori d’impresa trentini si allarga fino a coprire gran parte del territorio grazie all’apertura, a pochi mesi uno dall’altro, dei BIC di Pergine, Mezzolombardo e Borgo Valsugana.

Oggi, a dieci anni di distanza, Trentino Sviluppo fa il punto sull’esperienza degli incubatori d’impresa e rilancia con i due poli tematici destinati a meccatronica e cleantech.

Ha dato buoni frutti il progetto "Dall'idea all'impresa" di Agenzia del lavoro: sono state infatti oltre 60 le domande di aspiranti imprenditori, soprattutto giovani, che hanno inviato la loro proposta di impresa, così da accedere ai corsi di formazione e formazione di Agenzia e, in un secondo momento, ai finanziamenti per l'avvio dell'attività. Delle domande presentate solo 30 sono state ammesse ai corsi di formazione.

Intanto nei giorni scorsi è stata data notizia che un'altra start-up sta arrivando alla produzione. Cyberfed insediata nel Polo Tecnologico di Rovereto, negli spazi dell’incubatore d’impresa a pochi passi dal Polo Meccatronica, sta mettendo a punto un sofisticato siste...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

Isgr.jpg colore_rosso.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg