Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Federico Rampini, California dreaming

Federico Rampini, California dreamingdida_giornale_sentire-002.jpgrampini.jpgdida_giornale_sentire-003.jpg
Sguardi sul futuro

"Nei miei ultimi sedici anni ho letteralmente inseguito i luoghi della crescita. Ho constatato che San Francisco e New York sono anche luoghi che hanno prodotto rivoluzioni tecnologiche". Chi parla è Federico Rampini una delle firme più prestigiose di Repubblica.


< Federico Rampini è una presenza fissa
al Festival dell'Economia di Trento



La California era una potenza agricola. A seguito dell'attacco a Pearl Harbor, l'industria bellica si spostò sulla costa occidentale, con importanti investimenti pubblici. Accanto all'impulso pubblico c'è stato però anche un grande investimento nelle università, specialmente quelle a indirizzo scientifico.

Ma perché la Silicon Valley, come fenomeno di sviluppo, è nata proprio lì? Si sono creati circoli virtuosi, un mercato del lavoro competitivo dal lato della domanda, lo stimolo dato alla ricerca a creare start up, a produrre innovazione.

"La California dell'innovazione tecnologica è anche la California dell'innovazione politica, valoriale, di costume" afferma Rampini, che spiega come questa sia una terra che contiene valori che noi definiremmo di sinistra, come le battaglie per l'ambientalismo e i diritti civili, ma anche elementi che definiremmo di destra, come i movimen...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg