Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Persone e idee

Federico Rampini, riconvertirsi per sopravvivere

Federico Rampini, riconvertirsi per sopravvivere Barack-Obama.jpgbandiera_americana_8.jpgbarack-obama2.jpg
La lezione di Obama

La lezione di Barack Obama? Che bisogna iniziare a pensare nuove regole del gioco per la Globalizzazione. Ciò significa introdurre nel sistema globale elementi di tutela dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Obama non è stato l’unico a sostenerlo. Lo ha fatto anche Jacques Delors. “Obama però sta iniziando a mettere queste cose in pratica”, sostiene Federico Rampini, inviato de "la Repubblica" negli Usa e in Cina, che era intervenuto al Festival dell'Economia 2013 sulla "dottrina Obama”.

Il presidente Usa di fatto ha delineato una strategia personale su come affrontare la crisi. Negli Usa la crisi di fatto è stata sconfitta nel 2009. “La disoccupazione è ancora del 7%, ma è chiaro che ne sono usciti, perché Obama non ha mai accettato la dottrina Merkel, non ha accettato il dogma dell’austerithy. Obama ha capito che bisognava investire, in infrastrutture, in tecnologie, in formazione, in green economy. E ha cercato di spiegarlo anche a noi, al limite dell’ingerenza negli affari europei”. Purtroppo finora senza successo.

Secondo Rampini l’idea che rimane sottotraccia, anche se non viene “gridata”, è che se Stati Uniti e Europa riescono a negoziare un nuovo sistema di regole che metta assieme libero scambio e obiettivi sociali, possono poi usare questo strumento per rivedere gli accordi commerci...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Persone e idee

Persone e idee

Isgr.jpg colore_rosso.jpg DECENNALE.jpg