Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualità

Dieci anni di Festival dell'economia

Dieci anni di Festival dell'economiaFestival2010.jpgFestival_economia_trento.jpgfestival2006.jpgscoiattolo_festival_economia_10_anni.jpg
Lo scoiattolo ha 10 anni

Lo scoiattolo ha compiuto 10 anni. Dal 2006 ad oggi (quando era poco più una scommessa, il festival è diventato un evento internazionale. Ha richiamato a Trento un pubblico eterogeneo, proposto temi sia impegnativi che originali, portando a Trento premi Nobel e grandi personalità del mondo economico, politico, imprenditoriale e culturale. L’edizione del decennale, quella 2015, si occuperà di “Mobilità sociale”, con due premi Nobel che hanno già annunciato la loro presenza, Paul Krugman e Joseph Stiglitz.

"Ricchezza e povertà", fu il tema scelto per la prima edizione del Festival dell'Economia, nel lontano 2006, quando l'Italia vinceva i mondiali di calcio in Germania e le inquietudini portate negli anni successivi dalla crisi economica sembravano ancora lontane. In quell'anno, il Festival iniziava il suo cammino, offrendo all'Italia un luogo di confronto e discussione in materia economica e portando a Trento Zygmunt Bauman, uno fra i più conosciuti pensatori al mondo.

La seconda edizione, nel 2007, fu dedicata al tema "Capitale umano, capitale sociale", per una riflessione, assieme al premio Nobel per l'economia 1982 Gary Becker, sull'importanza che ogni società deve dare agli investimenti sulle persone.

Nel 2008 il Festival si dedicò ad approfondire le relazioni fra “Mercato e democr...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualità

Attualità

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg