Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Ambiente

Esempi green: Universiade, evento ecologico

Esempi green: Universiade, evento ecologicofiaccola2-001.jpgMIlano.jpgfiaccola.jpg
Si pu˛ fare

Le gare dell'Universiade in Trentino, grazie a interventi di efficienza e risparmio energetico e grazie all'uso del legno per le strutture, al risparmio di carta, alla mobilità sostenibile per gli atleti saranno ecologiche.

L’Universiade Trentino 2013 è stata la 10^ edizione ospitata in Italia. Per raggiungere tutti e 13 i siti di gara nei dodici giorni di competizioni, l'organizzazione ha incentivato la mobilità alternativa e sostenibile affinchè le Universiadi fossero un evento ad impatto zero.

Si è alimentata di gambe la ficcola che ha camminato per città e piazze, italiane ed estere, e alla fine è salita sulla torre-braciere di piazza Duomo fra gli applausi e l'emozione del pubblico.

La “Genziana delle Alpi” è il simbolo del fuoco del sapere. Partita da Roma all’indomani dell’accensione della fiamma da parte di Papa Francesco il 6 novembre, ha toccato i luoghi simbolo dell'Italia: dalle imbarcazioni della Regata storica lungo il Canal Grande alle località dove si terranno le gare dell’Universiade: Canazei, Pozza di Fassa, Predazzo, Moena, Lago di Tesero, Cavalese, Baselga di Pinè e Pergine Valsugana. Ha poi toccato le città di Roma, Torino, Losanna, Pisa, Bolzano,  Innsbruck, Bergamo e Milano.


Trento, dicembre 2013

 







LEGGI ANCHE

> SPECIALE UNIVERSIADE
 

Ambiente

Ambiente

colore_rosso.jpg google_1.png banner_hotel.jpg