Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Scienza e ricerca

Un asteroide porta il nome di Rovereto

Un asteroide porta il nome di Roveretorobot.jpglego_2.jpg
L'annuncio

La Fondazione Museo Civico di Rovereto ha festeggiato due novità: l'inaugurazione dell'allestimento permanente al Planetario, a cura della sezione Astronomica del Museo, con Chiara Simoncelli e Martina di Maio, dal titolo "Un giro Cosmico"  e l'annuncio che un oggetto celeste, l'asteroide 4744, è stato ufficialmente dedicato alla città di Rovereto.

Scoperto il 2 settembre 1988 dall'astronomo belga Henri Debehogne (1920-2007) presso l'European Southern Observatory (osservatorio europeo australe), l'asteroide Rovereto si trova nella Fascia principale degli asteroidi, che si colloca tra l'orbita di Marte e l'orbita di Giove.

La proposta è stata presentata all'International Astronomical Union dal dott. Mario di Martino (astronomo dell'Osservatorio astrofisico di Torino), a seguito dei rapporti di collaborazione con la sezione astronomica della Fondazione Museo Civico,  con questa dedica alla città di Rovereto: "4744 Rovereto Rovereto, City of Peace, is an ancient town in Trentino-Alto Adige (Italy), where the local administration is very active in promoting culture and science. Rovereto hosts the "Peace Bell", a memorial to peace, nonviolence and human rights. Name suggested by M. Di Martino."

L'International Astronomical Union ha accettato la richiesta e l'ha resa ufficiale in una pubblicazione del 14 febbraio 2014. Mario Di Martino è stato ospite della Società Museo Civico e della Fondazione Museo Civico lo scorso novembre, in occasione del tradizionale ciclo di conferenze "I giovedì dell'astronomia".


www.giornalesentire.it




 

Scienza e ricerca

Scienza e ricerca

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png banner_GIF_Sentire.gif banner_hotel.jpg