Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Popoli

L'analfabetismo esiste ancora

L'analfabetismo esiste ancoraprogetto100.pngsenegal.jpga-senegal.jpg
di Giulia Menicucci

Quello dell'analfabetismo e della mancata scolarizzazione delle popolazioni è un problema ancora estremamente esteso in molti pesi del Terzo e Quarto mondo, nonostante il diritto all'istruzione sia stato sancito quasi settant'anni fa dall'Onu come uno dei diritti fondamentali dell'uomo.

Nel continente africano ad esempio il tasso di analfabetismo si attesta in media intorno al 70%, ma in alcuni paesi il numero degli analfabeti aumenta vertiginosamente riguardando circa 9 persone su 10.

Tali nazioni, non a caso, sono anche quelle che soffrono della maggiore indigenza e degli stati di maggiore criticità per quel che concerne le condizioni di vita delle popolazioni. L'analfabetismo e la mancata scolarizzazione sono infatti insieme effetto e causa di questa situazione: effetto poiché i governi, devono far fronte a situazioni di estrema povertà e a forti situazioni di instabilità geopolitica e non riescono a fornire fondi per la creazione di adeguati sistemi scolastici ed educativi, causa poiché soltanto attraverso la scolarizzazione delle popolazioni è possibile acquisire tutto quell'insieme di competenze e capacità che sono la base imprescindibile per il progresso socio economico della nazione.

La Fondazione Rita Levi-Montalcini orienta il suo operato dal 2001 nella promozione di progetti nel continente africano volti a favorire la scolarizzazione e la formazione professionale delle popolazioni. I progetti della Onlus sono poi rivolti principalmente al miglioramento delle condizioni delle popolazioni femminili in quanto sono le bambine e le donne coloro le quali trovano più difficoltà ad accedere all'istruzione, spesso a causa di pregiudizi di genere ancora fortemente radicati.

In Senegal, ad esempio, la Fondazione Rita Levi Montalcini sta sostenendo un progetto per l'istruzione di 70 bambine e adolescenti in modo di garantire loro la frequenza di un corso triennale di alfebetizzazione ed istruzione. Il corso inoltre prevede lezioni di lingua francese per aumentare le possibilità di inserimento professionale, ma anche corsi di sensibilizzazione medico sanitaria per la prevenzione della mortalità infantile e di gravi malattie infettive quali ad esempio l'Aids.

Per conoscere tutti i progetti della Fondazione Rita Levi Montalcini è possibile visitare il sito internet www.ritalevimontalcini.org . Per sostenere l'operato della Onlus è inoltre possibile  in sede di dichiarazione dei redditi donare il 5x1000 alla Fondazione.

Popoli

Popoli

colore_rosso.jpg boccetta_gucci_bamboo_spot_2.jpg photo.jpg banner_GIF_Sentire.gif