Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Attualitą

Trentino, locomotiva d'Italia

Trentino, locomotiva d'Italiastemma.jpgtrento_-_il_palazzo_sede_della_provincia_autonoma_di_trento.jpg
il PIL cresce

(gennaio 2016) - I dati 2015 dicono che il Trentino è ancora la locomotiva d'Italia.

Le forze di lavoro superano in Trentino le 252 mila unità, aumentando di circa il 2% rispetto allo stesso trimestre del 2014, con una composizione di genere che vede un incremento significativo per le donne (+5,0%) e una leggera contrazione per gli uomini (-0,8%). Le donne sono stabilmente sopra le 100 mila unità ormai da parecchi trimestri e rappresentano il 45% della forza lavoro. Questo dato riscontra andamenti positivi sia se si confronta con il 1° trimestre 2015 (+1,9%) sia con la media 2014 (+1,0%). Ciò a conferma che la partecipazione al mercato del lavoro è consolidata nella realtà trentina e non si rilevano evidenti fenomeni di scoraggiamento.

La crescita delle forze di lavoro potrebbe significare un atteggiamento positivo e fiducioso da parte della popolazione nella possibilità di trovare un’occupazione, fiducia in aumento sia nelle famiglie che nelle imprese, come più volte rilevato in altre indagini. Come si ripartiscono le forze lavoro tra occupazione e disoccupazione?

Per quanto attiene all’occupazione, nel 2° trimestre 2015 si osserva un aumento dei lavoratori dell’1,3% su base annua, con una perfomance delle donne chiaramente positiva (+5%). Per gli uomini si registra una battuta di arresto pari all’1,5%. Coerentemente con le forz...


Inserire la password
fornita tramite l'abbonamento:



Attualitą

Attualitą

Isgr.jpg colore_rosso.jpg banner_gusti.jpg OS_5xmille_185x190.gif DECENNALE.jpg